
Pubblicato il 23 Ottobre 2020 Ultima modifica 23 Ottobre 2020 9:10
Cledson Matias de Oliveira stava percorrendo una strada sterrata in Brasile quando a un certo punto ha notato un armadillo in difficoltà. «Era in mezzo alla strada e sembrava che stesse chiedendo aiuto – ha detto l’uomo -. Non ci ho pensato due volte e ho fermato l’auto, sono sceso e mi sono avvicinato all’animale».

Era una giornata molto calda, l’aria era piena di fumo a causa degli incendi che erano scoppiati nella zona, e Cledson ha pensato che l’armadillo avesse sete. «Dopo averlo spostato dal centro della strada, gli ho dato dell’acqua. L’ha bevuta tutta e sembrava davvero molto felice quando mi sono fermato», ha raccontato.

Di solito gli armadilli non lasciano avvicinare gli umani facilmente, ma secondo Cledson questo esemplare aveva capito che lui era lì per aiutarlo. «E’ stato un momento magico e unico». Dopo aver bevuto, l’armadillo non voleva lasciare l’uomo ed è rimasto con lui per un po’. «Forse era un modo per dirmi grazie – racconta – è stato un gesto molto gratificante e amorevole». Cledson ha poi realizzato un video di questo incontro che su Youtube ha raggiunto oltre 88mila visualizzazioni.

Al mondo esistono 20 tipi di armadillo che vivono quasi tutti in Sud America. Si differenziano per il colore e la dimensione, vivono in habitat temperati e caldi, e a causa del loro basso tasso metabolico e della mancanza di depositi di grasso, patiscono molto il freddo. Non vedono bene e hanno un udito scarso: per questo si affidano principalmente all’olfatto per cacciare.
Segui LaZampa.it su Facebook (clicca qui), Twitter (clicca qui) e Instagram (clicca qui)