Quando un cane ci lascia …

Sarà che è lunedì ma oggi ho ispirazioni tristi, ma anche il fatto di perdere un cane fa parte del loro essere, perché purtroppo hanno una vita più corta della nostra, troppo corta in verità.

Nel 2011 in casa con noi vivevano due cani, uno aveva già 16 anni, l’altra ne aveva 9

A marzo se ne è andato il vecchietto, è stata una gran perdita perché era come se ci fosse sempre stato e ci sarebbe stato per sempre … si è spento e ci ha lasciati.

Non si è mai completamente pronti ma ci se ne fa una ragione quando ti lasciano a quell’età, poi la presenza dell’altro cane ha aiutato a superare il lutto.

A dicembre viene riscontrato un tumore alla femmina di 9 anni e mezzo, era il 22 dicembre, l’intervento la prenotazione della biopsia del tumore asportato … ricordo che dissi al veterinario che gli esiti li volevo sapere dopo le feste natalizie perché avevo sentito che era la fine, ma volevo ancora qualche giorno sereno visto che, tra l’altro, la cagnolona era fisicamente in formissima.

Il 23 dicembre la visita di controllo per l’intervento subito, la visita è ok e possiamo anche fermarci in uno sgambamento per farla muovere un po’.

Qualche minuto e Kora cade a terra in preda alle convulsioni, in quel momento ho sentito come qualcosa che si rompeva dentro di me, la corsa dal veterinario … ictus ….

Non si è più ripresa, è rimasta ricoverata tutta la notte e tutta la vigilia di Natale, il 25 l’abbiamo presa a casa per provare a farle sentire le nostre voci, il suo ambiente … ma niente, il 27/12 ci ha lasciato …

E’ stata una cosa così improvvisa che ci ha straziati …

Tra l’altro Kora era un cane un po’ particolare da gestire, sicuramente per la nostra inesperienza, non la si poteva portare ovunque in sicurezza perché non amava i bambini ed era molto protettiva nei miei confronti, per cui negli anni in cui è stata con noi abbiamo avuto diversi limiti negli spostamenti o nelle vacanze … ma era la nostra Kora …

Quando morì decidemmo di non prendere un altro cane per un po’, di provare la “libertà” di chi non ha animali …

In effetti potevamo andare ovunque senza pensieri, la casa era super pulita, prendemmo persino due gatti, cosa che non mi sarei mai attentata a fare quando c’era la Kora, e io amo molto anche i gatti …

Ma questa casa pulita, senza peli ovunque, senza le impronte infangate che lasciava al rientro dalle passeggiate … era un incubo … non era più casa mia.

Nel frattempo al canile dove facevo e faccio tutt’ora volontariato era entrata una pastorina meravigliosa … ma era presto, non mi attentavo neanche a pensarci; quando la pastorina fu adottata invece di essere felice fui presa dalla tristezza …

Una domenica, qualche settimana dopo, arrivai i canile e …. La pastorina era rientrata!!!! A quel punto le dissi “Astra, tu ora vieni a casa con me!” era fine febbraio 2012, due mesi senza cani.

Così ora ho di nuovo peli in giro, di cani e di gatti, però Astra è socievolissima, possiamo andare con lei ovunque, adora i bambini e prendere quante più coccole da chiunque incontriamo; probabilmente anche noi ci siamo fatti una certa esperienza e siamo riusciti a gestire al meglio il nostro rapporto con lei;

A luglio 2018 poi abbiamo adottato anche Elliott, un simil border collie, più border che collie 😉 che era stato raccolto assieme ai suoi due fratellini vagante nella periferia di Roma;

Ma vorrei anche dire, a tutti quelli che hanno perso un cane, di non fare l’errore di non prendere più altri cani perché “si soffre troppo quando ci lasciano” , non fatelo, ci sono tanti cani che vorrebbero amarvi tanto come mi vi ha amati quello che vi ha lasciati.

E adottiamo, svuotiamo i canili, sono pieni di angeli che sanno solo amare.

Ps. Astra mi ha aiutato tantissimo a superare il lutto ma non ho più addobbato la casa nel periodo natalizio e, anzi, quel periodo è per me il più brutto dell’anno.

Kora e Red (la foto è stata scansionata da una foto non digitale)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.