La presidente Carla Rocchi scrive al colosso Usa: «Rimuovere dalla piattaforma questo prodotto che crea disagio ai nostri mici». L’oggetto non è attualmente disponibile
Il tuo gatto si fa le unghie sui mobili o sui tappeti? Un problema al quale, qualcuno, ha pensato di rispondere inventando dei piccoli cilindri di silicone dove stringere le loro zampe. Un prodotto made in China, venduto su Amazon fino a pochi giorni fa, e segnalato dall’Ente nazionale protezione animali perché venisse rimosso. La presidente nazionale dell’Ente nazionale protezione animali, Carla Rocchi, ha contattato il colosso americano, inviando in data 22 gennaio 2020 una lettera nella quale ha chiesto di cancellare dal sito gli «Scratch-resistant boots», ovvero gli stivaletti antigraffio.
La natura del gatto
Di cosa si tratta? Di involucri di materiale plastico che vengono fissati alle zampe del micio con delle chiavi a morsetto, in modo che non possano sfilarsi durante il movimento. Indossandoli, il gatto non può utilizzare gli artigli e di conseguenza — questa l’idea di chi li ha creati — non può fare danni alla mobilia . E chi se ne frega se l’animale si sente imbrigliato, impacciato e non può esprimere la propria natura. Ed è proprio su questo che ha insistito la presidente dell’Enpa. «Il gatto — chiarisce Rocchi— deve avere tutte e quattro le zampe libere per poter saltare e arrampicarsi, per correre e camminare, per cacciare, difendersi e giocare senza difficoltà e impedimenti». Non solo, «grattare una superficie ruvida è un’esigenza primaria del gatto, sia per mantenere in perfetto stato gli artigli sia per marcare, lasciando un segnale visivo e olfattivo».
Farsi le unghie è naturale

Se «temiamo per i nostri arredi», basta «tagliare la punta finale delle unghie con un’apposita forbice», anche se «le unghie dei nostri piccoli felini sono retrattili, quindi restano nascoste quando non vengono usate e nella normale vita quotidiana non lasciano segni». O, banalmente, acquistare uno dei vari modelli di tiragraffii, ideali per far giocare e far fare le unghie ai nostri mici.
«Una piacevole coincidenza»
Una buona notizia? Sul sito di Amazon Italia, il giorno dopo l’invio della lettera, l’articolo non è è più disponibile. Contattata dal Corriere della Sera, Rocchi ha spiegato: «Non abbiamo ricevuto risposte dirette da Amazon ma ci rallegriamo della piacevole coincidenza che ha fatto così che il giorno dopo l’invio della nostra lettera il prodotto è risultato non disponibile».
— Aggiornamento 27 gennaio: l’articolo è nuovamente acquistabile.
23 gennaio 2020 (modifica il 27 gennaio 2020 | 11:17) © RIPRODUZIONE RISERVATA